A news magazine online!

Curiosità

Consigli per una corretta alimentazione del cane

 

Avete appena preso un cane? Oggi vogliamo darvi una serie di consigli e suggerimenti utili su cosa dargli da mangiare. La corretta alimentazione del cane non richiede grandi sacrifici, né in termini di scelta e varietà, né dal punto di vista dei costi. Cosa possono mangiare i cani? Il mercato offre crocchette e scatolette a volontà, ma anche il cibo fatto in casa può andare più che bene, con alcune accortezze. L'alimentazione del cane deve essere ben equilibrata e bilanciata, evitando delle golosità che, pur attraendo il suo straordinario fiuto, potrebbero danneggiare il suo delicato apparato digerente. Vediamo insieme quali sono i cibi per cane adatti per la sua dieta, garantendogli così una lunga e sana vitalità. 

Alimentazione del cane, i principi base

Per comprendere quali sono i cibi che fanno bene ai cani, dobbiamo partire dalle sue origini: il cane discende dal lupo, per cui è un animale prevalentemente carnivoro, e le proteine animali non possono assolutamente mancare nella sua dieta. I principi base dell'alimentazione del cane prevedono pertanto un 50 per cento di proteine derivanti da carne, pesce, formaggi freschi e tuorli d'uovo, e un altro 50 per cento di verdure e carboidrati acquisiti tramite pasta o riso, ma che devono essere molto cotti. Se parliamo di cibo fatto in casa pertanto, pasta e riso devono risultare quasi collosi, e più in generale tutti gli alimenti devono essere ben cotti senza oli e grassi aggiunti che potrebbero nuocere alla sua salute. E quali verdure possono mangiare i cani? Le più consigliate sono bietole, spinaci e lattuga, ma nella ciotola di Fido possiamo aggiungere senza problemi anche zucchine, carote, sedano, fagiolini, cetriolo e finocchi.

Cibo secco o umido per l'alimentazione del cane?

Le crocchette sono molto comode per noi proprietari, ma è bene ricordare che in generale i cani preferiscono cibo umido a quello secco. Questo non vuol dire che non bisogna dargli le crocchette, ma è bene alternare e variare il più possibile, e abituarlo fin da cucciolo, in quanto poi i cani fanno fatica a cambiare abitudini alimentari. L'alimentazione del cane inoltre è legata strettamente alla sua taglia, il peso, e più genericamente alla fase della vita che sta attraversando e al suo stile di vita: se il cane è sedentario dovrà magiare un po' meno rispetto a un altro a cui piace molto correre e saltare.

Quanto deve mangiare un cane? Ad occhio circa 40 grammi di cibo umido al giorno per ogni chilo di peso, ma si tratta appunto di un quantitativo variabile sulla scorta di razza, metabolismo e stile di vita. Le crocchette sono facili da trovare ed economiche, e la giusta razione è di circa 10 grammi per ogni chilo di peso del cane. Quante volte deve mangiare un cane? Un esemplare adulto dovrebbe consumare due pasti al giorno, uno la mattina e uno la sera, ma quelli di taglia piccola anche tre volte perché hanno un metabolismo accelerato. Al contrario per i cani di taglia molto grande è consigliabile dare pasti ridotti più volte al giorno piuttosto di uno o due pasti abbondanti.

Alimentazione del cane: cosa non dargli

In generale nell'alimentazione del cane dovrebbero essere evitati dolci e frutta molto zuccherina come fichi, uva e pere, i cibi molto elaborati e lievitati come pane e pizza, i cibi fritti. Da eliminare nell'alimentazione del cane anche avocado, cipolla, aglio, cavoli, fave e noci, le uova vanno bene solo ben cotte, meglio sode. Infine attenzione agli ossicini di pollo che rischiano di bucargli l'intstino. Il cane però è un animale molto goloso! Se vogliamo viziarlo un pochino, meglio cucinare dei biscotti fatti in casa evitando che risultino troppo zuccherosi.

Con una corretta alimentazione il cane vivrà a lungo e felice. E quando arroverà il triste giorno, potremo dargli l'estremo saluto affidandolo a ditte come Il riposo di Snoopy che sono specializzate nei servizi per la sepoltura degli animali d'affezione.