A news magazine online!

Professioni

corsi di estetista specializzata: ecco di chi fidarsi

 

Scegliere i corsi di estetista giusti non è facile. L'offerta infatti è molto varia e i corsi hanno varie denominazioni: corsi di estetica, corsi per estetista, corsi professionali estetista...Come trovare il corso per estetista che dà la possibilità di lavorare subito? Che differenza c'è tra corso di estetica biennale e specializzazione? Continua a leggere e troverai la risposta alle tue domande!

Corsi estetista – Il quadro normativo

La figura professionale dell'estetista è regolamentata a livello regionale con delle qualifiche che devono rispettare gli standard professionali e formativi per i percorsi di abilitazione. Le qualifiche regionali ottenute attraverso il corso di estetista hanno validità in Italia e anche in Europa, perché rispettano anche l'EQF, che è un sistema di riferimento che permette di uniformare le competenze in tutta l'Unione Europea. Per dare diritto a questa qualifica internazionale, però, il corso estetista deve essere erogato da un ente di formazione riconosciuto, cioè accreditato presso la Regione. L'accreditamento implica che l'ente rispetta tutti gli standard e i suoi corsi estetica danno diritto all'unica qualifica legale per lavorare.

Corsi estetista – Il Biennio

L'estetista è una professionista dei trattamenti non terapeutici applicati sulla superficie del corpo umano per migliorarne l'aspetto. È formata per utilizzare tecniche manuali, apparecchiature elettro-meccaniche e prodotti cosmetici. I trattamenti riguardano principalmente la pulizia e la cura della pelle, i massaggi, l'abbronzatura artificiale, la depilazione, la manicure, la pedicure e il trattamento delle unghie, il trucco. I corsi di estetista biennali durano 1800 ore, prevedono lezioni frontali, attività di laboratorio  (720 ore) e possono essere frequentati dopo aver concluso la scuola dell'obbligo.

Prevedono delle unità formative specifiche su:

  • Analisi dei bisogni del cliente
  • Individuazione dei trattamenti estetici da realizzare
  • Trattamenti abbronzanti e dermo-estetici del viso e del corpo
  • Trattamenti di cura, ricostruzione e decorazione delle unghie, manicure e pedicure estetico
  • Trattamenti di depilazione, epilazione e decolorazione dei peli del corpo
  • Massaggio estetico e di rilassamento
  • Trucco e visagismo
  • Trattamenti estetici anti-cellulite
  • Aspetti organizzativi e normativi relativi ai servizi estetici
  • Predisposizione, sicurezza e igiene degli spazi e dell'attrezzatura

Durante i corsi di estetista dipendente sono previste delle verifiche periodiche di apprendimento e un esame finale, che può essere sostenuto solo da chi ha frequentato almeno l'80% delle ore del corso. L'esame dei corsi di estetista dipendente permette di ottenere la certificazione di qualifica professionale per estetista (corso biennale), che dà la possibilità di lavorare con contratto di lavoro dipendente in istituti di bellezza e centri per il benessere fisico.

Corsi estetista – La specializzazione

I corsi di estetista di specializzazione durano 900 ore e prevedono lezioni frontali e 360 ore di tirocinio o laboratorio. Possono accedervi solo coloro che hanno già ottenuto la certificazione di qualifica professionale per Estetista (corso biennale). I corsi di estetista specializzata propongono unità formative differenti rispetto al biennio, ovvero:

  • Pianificazione e sviluppo dell’offerta di servizi estetici
  • Cura degli aspetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’attività di estetista
  • Sviluppo professionale e nei servizi estetici (ovvero elementi di dermatologia, cosmetologia, dietologia e alimentazione, chimica e addestramento all'uso di apparecchiature elettromeccaniche)

Anche in questo caso ci sono verifiche periodiche e un esame finale per avere la certificazione di qualifica professionale per Estetista Terzo Anno – Specializzazione, che permette di lavorare con contratto di lavoro dipendente, come consulente o libero professionista oppure di essere titolare di un proprio esercizio.

Corsi estetista – Il nostro consiglio

Il primo passo per trovare i corsi di estetista giusti è scegliere un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania e possibilmente con un buon bagaglio di esperienza accumulato negli anni. Il nostro consiglio? Artstudio Formazione: è riconosciuto dalla Regione, ha una vasta scelta di corsi, propone sia il corsi estetista biennali per l'estetista dipendente che la specializzazione, è specializzato nella gestione di corsi finanziati ed autofinanziati e ha un'esperienza di formazione ventennale.